Laboratorio Mura delle Cappuccine

Restauro e conservazione

01

Il Laboratorio

Il Laboratorio Mura delle Cappuccine nasce dalla collaborazione tra Arachne Restauro Tessile Laura Virdis Restauro e Matilde Garrè Restauri ed è specializzato nel restauro e conservazione di opere d’arte. 

Opera seguendo le normative più aggiornate nel campo, con specifiche conoscenze storico-artistiche oltre che scientifiche

L’unione delle diverse esperienze professionali ha permesso di espandere gli indirizzi di specializzazione ampliando i settori per la conservazione ed il restauro dei Beni Culturali. In particolare, il laboratorio di occupa del restauro di tessuti, dipinti su tela e tavola, sculture e manufatti lignei, cornici, dorature, arte contemporanea, materiali lapidei e derivati, dipinti murali, affeschi e mosaici.  

 

Il Laboratorio si avvale di professionisti specializzati nelle indagini diagnostiche sui Beni Culturali e gli interventi seguono il principio del minimo intervento nel rispetto della storia e dei materiali costitutivi delle opere.

02

Chi siamo

Elisa Levero Restauratrice

Elisa Levrero si laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Affascinata dal mondo del restauro tessile, nel 2012 inizia il suo percorso presso la Scuola di Restauro di Botticino, dove si diploma nel curriculum “Arazzi, tappeti e tessuti antichi“.

Dopo diverse collaborazioni, nel 2017 decide di aprire  “Arachne – Conservazione e restauro tessile”.

Nel 2018 completa gli studi universitari con la laurea magistrale in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico, con una tesi dedicata al restauro di opere contemporanee.

Nel 2020 insieme alla collega Laura Virdis decide di dare vita al progetto “Laboratorio Mura delle Cappuccine”, uno studio multisettoriale di conservazione e restauro di opere d’arte.

Elisa Levrero Restauratrice

Laura Virdis  si  diploma al liceo artistico Klee – N. Barabino (2012/2013). Segue la strada del Restauro diplomandosi come Tecnico del Restauro presso ISP Istituti Santa Paola (MN) (2015/2016).

Una volta diplomatasi, ha collaborato con diversi laboratori di restauro, ampliando le proprie conoscenze. 

Nel 2017 inizia la propria attività come Laura Virdis Restauro, mantenendo attive le varie collaborazioni.

Prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli (CO) (2018/2019) dove consegue il Diploma di II Livello DASLQ01 Abilitante alla professione “Restauratore di Beni Culturali” al Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate PFP 2, ampliando i settori di competenza della propria attività.

Matilde Garrè si laurea in Conservazione e Restauro di Beni Culturali all’Università di Torino, con sede presso il CCR “La Venaria Reale”, specializzandosi in  materiali lapidei e delle superfici decorate dell’architettura (dipinti murali, mosaici, stucchi), ottenendo la qualifica di Restauratrice di Beni Culturali (Classe LMR/02-abilitante ai sensi del D-Lgs 42/2004).

Si diploma al liceo artistico Klee- N.Barabino nel 2011, e nel 2014 conseguire il diploma di Tecnico di Restauro presso ISP Istituti Santa Paola (MN).

Matilde Garrè Restauri opera e collabora principalmente in Liguria, mentre dal 2014 è attiva sia su territorio ligure sia su territorio lombardo tramite numerose collaborazioni con laboratori ed aziende di restauro, focalizzate nel recupero di dipinti murali, edifici storici e manufatti lapidei.

03

Portfolio

Siamo specializzate nel restauro e conservazione di tessuti, dipinti su tela e tavola, sculture e manufatti lignei, cornici, dorature ed arte contemporanea.

04

Collaborazioni e News

Collaborazioni restauro tessuti e dipinti

Collaborazioni

Tra gli enti con cui Elisa Levrero e Laura Virdis hanno collaborato nella loro esperienza professionale si annoverano:

Tra i diversi lavori sono stati effettuati restauri su manufatti di Pasquale Navone, Anton Maria Maragliano e Carli Francesco(Candido).

 

News

immagine_grande_mostra_cristezzanti
Mostre recenti
Il Laboratorio Mura delle Cappuccine di Laura Virdis ed Elisa Levrero ha realizzato diversi restauri, alcuni dei quali destinati ad essere esposti in varie mostre genovesi.

Contatti

Indirizzo

Contatti

Indirizzo